IMG-20151014-WA0006Roma, 2 ottobre 2015. “Sono passati appena 4 mesi dalla promozione conquistata ai play-off, ma già siamo nel vivo della nuova stagione agonistica, pronti alle sfide che dovremo affrontare”.

Esordisce così Marco Ciani, direttore tecnico e allenatore della Serie C femminile, squadra di punta della Polisportiva Dilettantistica Talete di Roma.

 

La storia di questa Polisportiva parte da lontano, nel 1994, con gli esordi in III divisione; da allora il numero di atleti è aumentato in maniera costante e senza sosta e parimenti sono arrivati i successi e le promozioni. Questi 20 anni di storia sono stati ricchi di soddisfazioni e di trofei: FIPAV, CSI, Opes, e perfino il goliardico ma ambitissimo torneo di Norcia. Gli ultimi 4 anni in particolare sono stati generosi di vittorie: ben due promozioni consecutive della squadra maschile, che dalla serie D è approdata al campionato nazionale di B2; la promozione della femminile in Serie C, nonché l’esordio della U18 nel campionato élite con l’ottimo piazzamento in semifinale.

 

Punto di riferimento per l’avviamento alla pallavolo di Roma nelle centralissime zone Prati/Trionfale, la Pol. Dil. Talete per la stagione 2015-2016 ha ulteriormente investito nel progetto giovani: aumentando il numero di tecnici a disposizione sia per i gruppi di mini-volley sia per l’Under 18, la quale affronterà anche questa stagione il campionato élite con molte atlete sotto età (Under 16).

“Infatti per questa stagione” ci dichiara il presidente Maria Grazia Dascola, inossidabile professoressa di educazione fisica “più che andare a caccia di titoli e promozioni intendiamo dotare, soprattutto gli atleti più giovani, di un bagaglio tecnico e di esperienza utili a proiettare ciascun giocatore verso le serie maggiori”. Non a caso Marco Ciani, assieme al suo secondo Domenico Catalano, ha chiamato nella compagine della Serie C alcuni elementi ancora presenti in U18 ma già pronti ad approcciare campionati di categoria.

 

“La qualità passa attraverso tecnici preparati” prosegue il presidente Dascola, “e per questo abbiamo chiamato ad allenare i nostri gruppi giovanili Francesca Randazzo, Massimiliano Gubbiotti e Marco Restaino: 3 tecnici che hanno partecipato lo scorso anno al Master Giovanile organizzato dal Comitato Regionale Lazio”. Il Master a cui fa riferimento la presidente Dascola ha dato modo ad alcuni allenatori selezionati dal Comitato stesso di approfondire le loro conoscenze specificatamente nel settore giovanile, assistendo a lezioni teorico-pratiche tenute dallo staff della Nazionale capeggiata da Marco Bonitta, dai selezionatori del C.Q.R. ed entrando a far parte dei selezionatori del C.Q.P.

“Inoltre ci fregiamo della presenza di tecnici laureati IUSM impegnati sia nel settore mini-volley sia nelle squadre maggiori” afferma sempre la signora Dascola “e ci vantiamo di portare avanti il miglioramento costante degli atleti attraverso la discontinuità didattica; facciamo in modo che ogni atleta non rimanga con lo stesso allenatore più di 2 o 3 anni. In uno sport complesso ed in continua evoluzione quale è la pallavolo moderna, è basilare che l’esperienza del singolo atleta possa arricchirsi attraverso insegnamenti forniti da tecnici diversi; quanto più un atleta avrà potuto attingere dalle differenti esperienze offerte da diversi allenatori, tanto più quel giocatore sarà in grado in futuro di esprimere una pallavolo completa ed efficace”.

Corriere dello Sport 14 ottobre 2015