La Polisportiva nasce nel 1994 per volontà dell’attuale Presidente, Maria Grazia Dascola, docente di Educazione Fisica al Liceo Talete.

Nei primi anni di vita l’associazione è composta da soli studenti del liceo.

Grazie al lavoro di Dirigenti e Tecnici, che investono nella costruzione di un settore giovanile, dall’anno 2004/05 il numero di iscritti raddoppia e le squadre che affrontano campionati di categoria e /o provinciali e Regionali passa da 3 a 8.

Nel 2010 viene riconosciuta Scuola di Pallavolo Federale.

Nella stagione 2017-2018 conquista sul campo, dopo una vera battaglia ai playoff, l’accesso alla serie nazionale di B2 femminile. Nella stagione 2018-2019 partecipa al campionato di serie B2.

_Talete_riceve_MarchioLa qualità è la nostra mission: il lavoro qualitativo, dal punto di vista tecnico, motorio, educativo è l’obiettivo principale di tutti gli istruttori, tanto a livello giovanile, quanto a livello seniores.

In particolare, il volley è uno sport completo e apprezzato da giovani e adulti, che propone modelli sani, distanti da scandali e doping, favorendo lo sviluppo di un forte senso di comunità.

Da otto anni attua il Progetto Sport a Scuola presso l’Istituto Comprensivo Luigi Rizzo 1, svolgendo attività di Minivolley nelle classi elementari.
Le strutture che ospitano le attività del Talete sono dislocate nei quartieri Prati e Trionfale.
Attualmente la Polisportiva Talete si può riassumere nei seguenti numeri:

  • 11 squadre, di cui 6 femminili, 2 miste, più due gruppi di Minivolley e Superminvolley
  • 10 allenatori di pallavolo e 5 istruttori per altre attività
  • 180 atleti tesserati
  • 40 iscritti al minivolley e al Superminivolley
  • 10 Dirigenti con funzione di supporto alle squadre